Vellutata di funghi



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 3 Patate;
- Una confezione di Funghi Champignon;
- Una manciata di funghi porcini secchi;
- 2 Chucchiai di olio extravergine di oliva;
- 800 ml di brodo vegetale; 
- Prezzemolo fresco; 
- Panna da cucina;
- Sale, Pepe, Parmigiano grattugiato, Crostini di pane (per servire). 
Al posto dei funghi porcini potete usare anche altri tipi di funghi facilmente reperibili nei supermercati e meno costosi, tipo i chiodini.
PROCEDIMENTO:
1- Se avete deciso di usare i funghi porcini secchi, fategli prima ammorbire in un pò di acqua calda;
2-Preparatevi del brodo vegetale  (il mio è stato fatto facendo bollire un dado vegetale in un pò di acqua, la quantità deve essere abbastanza da coprire patate e funghi):
3- In un padella scaldate un filo di olio, pulite i funghi champignon, tagliategli a pezzetti e versateli in padella, scolate i funghi porcini e aggiungeteli ai funghi champignon, fate soffriggere a fuoco basso con un pò di prezzemolo tritato grossolanamente, infine pelate le patate, tagliatele a fettine sottili e aggiungetele a tutto il resto:
4 - Coprite con brodo vegetale e fate cuocere per un'oretta  a fuoco basso:
5- Quando le patate sono cotte mettete un pò di funghi da parte, in un piattino:
6- Frullate il tutto, aggiungete i funghi che avete messo  da parte. Cuocete per altri 5 minuti, aggiungete un pizzico di pepe e sale (assaggiate per sapere se è giusta di sapore):
7- Servite con crostini di pane, un ciuffo di prezzemolo e una spolverata di parmigiano... il paitto è un sbfato in foto... non dovevo assaggiare prima di scattare la foto, ma era troppo buona... Gnam... Gnam....

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento